IL CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)

Il Centro Diurno Integrato per anziani non autosufficienti “Dr. Alberto Archetti”, rientra fra i servizi che la Fondazione Onlus Casa di Riposo di Capriolo «Don Gaudenzio Martinazzoli» in quanto Centro Polivalente di Servizi per Anziani, ha deciso di fornire come risposta agli anziani del territorio che intendono continuare a rimanere al proprio domicilio, ma che durante l’arco diurno dei giorni non festivi, vogliono trascorrere una parte della loro giornata in una comunità che offra conforto ed assistenza.

La costruzione del nuovo Centro diurno Integrato, ultimata nel mese di ottobre 2004, è stata avviata grazie al lascito del dr. Alberto Archetti, Direttore e poi Presidente della N & K S.p.A. dal 1954 al 2001, Presidente della Casa di Riposo di Capriolo dal 1964 per circa vent’anni, deceduto nell’ agosto 2001.

Hanno anche validamente contribuito all’ iniziativa: l’Amministrazione Comunale di Capriolo con un finanziamento a fondo perduto, la Banca di Credito Cooperativo del Basso Sebino con un finanziamento a condizioni eccezionalmente favorevoli, la Giunta della Regione Lombardia con un finanziamento da restituire in venti anni senza interessi.
La Fondazione, è stata un’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, ai sensi della legge 17 luglio 1890, n. 6972, fino al 29 febbraio 2004.

Il 10 marzo 2004 la Casa di Riposo di Capriolo «Don Gaudenzio Martinazzoli» ha, infine, acquisito lo stato giuridico di Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro, in attuazione della legge della Regione Lombardia 13 febbraio 2003, n. 1, ai sensi dell’art. 14 e seguenti del Codice civile ed in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 16470 del 23 febbraio 2004.

Il C.D.I. “dr. Albero Archetti” ha ottenuto l’autorizzazione definitiva al funzionamento con l’atto n. 277/2005 del 31/01/2005 rilasciato dalla Provincia di Brescia, il servizio è stato aperto agli utenti in data 01/02/2005, mentre in data 29/04/2005 è stato deliberato l’Accreditamento del C.D.I. alla Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale con D.g.r. n. 21418 .

Carta dei Servizi CDI

APPROVATA CON DELIBERA DEL C.D.A. N° 01 DEL 15/02/2017
MODIFICATA A SEGUITO DELL’ EMERGENZA COVID-19 IL 01 GIUGNO 2021

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Il C.D.I. è una struttura adiacente alla R.S.A, destinata ad ospitare anziani parzialmente autosufficienti, che hanno la necessità o il desiderio di trascorrere un periodo, di qualsiasi durata, in una comunità che offra loro efficienti servizi,una valida assistenza e la costante presenza di personale qualificato. La qualità della vita dell’Ospite costituisce, infatti, lo scopo e l’obiettivo generale della Fondazione.

Essa è perseguita mediante:

il rispetto della persona

il rispetto della persona, della dignità, dei diritti, della riservatezza e delle esigenze individuali;

la tutela dell'autonomia

la tutela dell’autonomia, per la conservazione e, se necessario, il recupero delle capacità funzionali;

la continuità dei rapporti con la società,

la continuità dei rapporti con la società, mediante il coinvolgimento dei fami liari, dei volontari, della popolazione, di «entità» esterne alla struttura e mediante una particolare attenzione alle singole capacità di comunicazione, ancorché compromesse da situazioni contingenti

la qualità dei servizi offerti

la qualità dei servizi offerti, in un ambiente, fisico e soprattutto umano, sereno ed accogliente, possibilmente simile a quello familiare;

la personalizzazione dell'assistenza

la personalizzazione dell’assistenza, per garantire adeguate risposte individuali a persone con bisogni, aspettative, capacità, abitudini ed interessi molto diversi;

la professionalità di tutti gli Operatori

la professionalità di tutti gli Operatori, perseguita anche attraverso il frequente aggiornamento l’approfondimento delle principali problematiche assistenziali, il lavoro di equipe, il coinvolgimento nella formulazione e realizzazione dei progetti assistenziali.