ORIGINI ED EVOLUZIONE
La Fondazione Onlus Casa di Riposo di Capriolo «Don Gaudenzio Martinazzoli» discende dal Pio Luogo di Ricovero Vecchi, aperto il 22 gennaio 1926 in Via per Calepio da Don Gaudenzio Martinazzoli, Curato, Presidente della Cassa Rurale Depositi e Prestiti, la quale mise a disposizione una casa con annessa ortaglia, a tale scopo acquistata fin dal 1919. L’iniziativa fu sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla cittadinanza di Capriolo, nonché dalle maggiori ditte e famiglie del paese.
Il servizio fu assunto dalle Suore delle Poverelle.
Nel gennaio 1951, a seguito di un legato, l’amministrazione del Ricovero passò all’Ente Comunale d’Assistenza.
Il 5 maggio 1964, presso il Notaio Mauro Barca di Brescia, il Ricovero Vecchi «Don Gaudenzio Martinazzoli», Presidente Don Alfredo Chiudaroli, si costituì in Fondazione e si dotò di statuto autonomo. Il successivo 26 settembre fu eretto in Ente Morale dal Presidente della Repubblica con decreto n. 1189.
Nel 1965 una generosa donazione della S.p.A. Niggeler & Küpfer mise a disposizione l’appezzamento di terreno sul quale fu costruita l’attuale sede, progettata dall’architetto Tito Spini di Bergamo ed inaugurata nell’aprile 1967.
La validità di quella progettazione, le risorse proprie dell’Ente e i generosi contributi consentirono, nei decenni successivi, ripetuti e significativi interventi d’ampliamento e ristrutturazione. Fu così possibile, e lo sarà anche in futuro, adeguare costantemente la struttura ed i servizi alle mutate esigenze di assistenza alla popolazione anziana.
La Casa di Riposo di Capriolo ha adeguato nel tempo anche la sua organizzazione: in particolare, con gli statuti approvati dalla Regione Lombardia il 12 dicembre 1985 ed il 14 novembre 1997, ha assunto l’attuale connotazione di Centro Polivalente di Servizi per An-
ziani, con la funzione di offrire agli anziani non autosufficienti una residenza protetta ed i necessari servizi socio assistenziali e socio sanitari, anche a domicilio.
Fino al 29 febbraio 2004, inoltre, è stata un’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, ai sensi della legge 17 luglio 1890, n. 6972.
Hanno contribuito al suo mantenimento, con donazioni e lasciti, il tradizionale istituto bancario di Capriolo (già Cassa Rurale Depositi e Prestiti, poi Cassa Rurale ed Artigiana ed oggi
Banca di Credito Cooperativo del Basso Sebino), la Ditta Niggeler & Küpfer e le omonime due famiglie, la Società Operaia, le Sig.re Maria Germogli e nob. Antonietta Lantieri de Paratico, il Dr. Giuseppe Sgroy, le sorelle Maria e Serena Manenti, il Dr. Alberto Archetti, numerosi altri cittadini e le principali ditte ed associazioni del paese.
Il 1o marzo 2004 la Casa di Riposo di Capriolo «Don Gaudenzio Martinazzoli» ha, infine, acquisito lo stato giuridico di Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro, in attuazione della legge della Regione Lombardia 13 febbraio 2003, n. 1, ai sensi dell’art. 14 e seguenti del Codice civile ed in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 16470 del 23 febbraio 2004. Con successivo Decreto della Regione Lombardia n.11980 del 24 novembre 2010 è stata approvata una modifica dello Statuto per il riconoscimento della Fondazione come ONLUS.
Il Consiglio di Amministrazione con deliberazione n.03 del 02/05/2011 ha provveduto all’approvazione del Codice Etico.